Bando Affitto 2015

COMUNE DI CORREZZANA

Fondo Sostegno “Grave Disagio Economico 2015”

Con deliberazione n. X/3495 del 30.4.2015 Regione Lombardia ha approvato il bando “Fondo Sostegno Grave Disagio Economico – anno 2015”, con il quale sono stati approvati i criteri di assegnazione dei contributi a favore delle famiglie che hanno difficoltà nel pagamento del canone di locazione.

Il contributo è pari a due mensilità del canone annuo di locazione, fino ad un massimo di € 1.200,00. Per i cittadini che beneficiano delle detrazioni per il canone di locazione nella dichiarazione dei redditi (730/2015 o UNICO 2015), in sede di liquidazione del contributo l’importo della detrazione verrà sottratto all’ammontare del beneficio riconosciuto per l’anno 2015.

Destinatari e requisiti d’accesso

Il contributo è destinato a cittadini che:

• hanno residenza anagrafica o l’abitazione principale nel comune di Correzzana;
  • Sono titolari per l’anno 2015 di contratti di affitto validi e registrati o in corso di registrazione;
  • Sono cittadini italiani o di un Stato dell’Unione Europea.

In caso di cittadinanza extra U.E. per poter partecipare al bando devono sussistere i seguenti ulteriori requisiti

·         Possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno;

·         Residenza in Italia di almeno 10 anni oppure in Lombardia da almeno 5 anni

·         Esercizio di una regolare attività, anche in modo non continuativo, di lavoro subordinato o autonomo

Il limite massimo di ISEE-FSA per l’accesso al contributo è pari a € 7.000,00. Tale limite di ISEE-FSA non si applica ai nucleo familiari composti esclusivamente da uno o due soggetti che abbiano come unica fonte di reddito la pensione minima INPS.

Non possono richiedere il contributo i nuclei familiari nei quali anche un solo componente:

• è proprietario o gode di altro diritto reale su un alloggio  adeguato sul territorio regionale;
  • ha ottenuto l’assegnazione di alloggio realizzato con contributi  pubblici o ha usufruito di finanziamenti agevolati concessi in qualunque forma dallo Stato o da altri Enti Pubblici;
  • ha ottenuto l’assegnazione di unità immobiliari di edilizia residenziale pubblica locate secondo la normativa regionale

Gli altri requisiti relativi alla situazione economica del richiedente, come pure le modalità di calcolo del contributo, sono meglio dettagliati nel bando che è possibile scaricare in calce a questa pagina.

Quando e dove presentare la domanda:

Può presentare la domanda il titolare del contratto o altro componente del nucleo familiare maggiorenne, residente nell’unità immobiliare locata o a ciò delegato. Per l’incapace o persona comunque soggetta ad amministrazione di sostegno, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante o persona abilitata ai sensi di legge.

Le domande si presentano all’ufficio Sevizi Sociali previo appuntamento telefonico al n. 0396065373 il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 dal 14 maggio al 10 luglio 2015.

Il richiedente, o suo delegato, dovrà presentarsi munito di un documento valido di riconoscimento.