BANDO PUBBLICO PER GLI INTERVENTI VOLTI AL CONTENIMENTO DELL’EMERGENZA ABITATIVA

E’ indetto un bando pubblico per gli interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa proposto da Offertasociale asc in qualità di Ente capofila del piano di Zona dell’Ambito di  Vimercate.

Il Comune di Correzzana attraverso Offertasociale, in qualità di Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito di Vimercate, presenta il Bando relativo agli interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’abitazione in locazione per l'anno 2017.

Le misure previste sono due:

·         MISURA 2: azioni volte ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti; a tale misura sarà destinato il 50% delle risorse assegnate all’Ambito.

I soggetti che possono presentare la domanda sono:

·         nuclei familiari, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 c.6 (sono esclusi gli alloggi comunali e ALER), con morosità incolpevole ridotta e che non abbiano lo sfratto in corso

e devono possedere i seguenti requisiti:

1.       Residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di almeno un membro del nucleo familiare.

2.       Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione.

3.       Non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia.

4.       ISEE ordinario max fino a € 15.000,00.

5.       Condizione di morosità incolpevole accertata in fase iniziale (fino a € 3.000,00)

Sono esclusi i soggetti titolari di contratti di affitto con patto di futura vendita.

·         MISURA 4: azioni volte a sostenere i nuclei familiari per il mantenimento dell’alloggio in locazione, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro; a tale misura sarà destinato il 50% delle risorse assegnate all’Ambito per nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 c.6 (sono pertanto esclusi gli alloggi comunali e ALER), il cui reddito provenga esclusivamente da pensione, e che si trovano in condizioni di grave disagio economico o di particolare vulnerabilità.

I nuclei familiari beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:

2.       Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione.

3.       Non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia.

4.       ISEE ordinario max fino a € 15.000,00.

Le domande di contributo per entrambe le misure vanno presentate su apposito modulo e complete della documentazione richiesta dal 25 settembre 2017, data di pubblicazione del presente Bando fino al 20 novembre 2017 compreso.

Il modulo e l’elenco della documentazione richiesta per la presentazione della domanda sono scaricabili dal sito di Offertasociale: www.offertasociale.it sezione Bandi e Avvisi e dai siti dei singoli comuni.

Le domande devono essere consegnate agli uffici comunali preposti presso il comune di residenza.

Per chiarimenti sui contenuti del presente Bando pubblico, i riferimenti sono i  seguenti:
Comune di Correzzana – Ufficio Servizi Sociali
Tel.0396065373
servizisociali@comune.correzzana.mb.it

Per ulteriori informazioni, consultare i documenti di seguito scaricabili: