Blog democracy: parola ai bambini

L'assessore all'Istruzione, Sabrina Magro
Il vicesindaco Marco Beretta
Venerdì 26 maggio è stata presentata in Comune a Correzzana la conclusione del progetto della scuola primaria “Blog Democracy” alla presenza del vicesindaco Marco Beretta, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sabrina Magro, e della Dirigente scolastica, Stefania Bettin.
Le due classi quinte della scuola primaria, con il prezioso contributo delle insegnanti e di SpazioGiovani che ha predisposto e coadiuvato il progetto, hanno presentato il lavoro svolto a scuola, articolato in cinque giornate.
Partendo dal concetto di democrazia sin dalle sue origini storiche, l’attenzione è stata posta sui diritti e doveri dei cittadini e dunque anche dei bambini nei confronti della scuola in quanto istituzione, ma anche degli insegnanti, dei compagni e delle strutture scolastiche.
Gli alunni delle due classi quinte hanno portato le loro proposte al Patto di corresponsabilità della scuola e hanno eletto quattro rappresentanti che hanno esposto le conclusioni del loro lavoro: un modo partecipato e consapevole per conoscere diritti e doveri degli alunni, partendo dal fondamentale rispetto delle regole condivise.
Un progetto importante che ha coinvolto i bambini della Scuola primaria in un’ottica di sensibilizzazione e di educazione alla cittadinanza e alla legalità.