Borse di studio: il Comune premia dieci ragazzi

Il Comune premia dieci studenti meritevoli. Sabato 22 ottobre in sala consiliare si è tenuta le cerimonia di consegna degli assegni di studio e dei premi di laurea. Il vicesindaco Marco Beretta, complimentandosi con le ragazze e i ragazzi per l'impegno profuso, ha augurato loro di poter ottenere i medesimi risultati d'eccellenza in tutti gli ambiti della loro vita, condividendo il loro talento con gli altri - a partire dalla propria comunità.

L'assessore alla Cultura, Sabrina Magro, ha invece chiarito la risposta alla domanda "perchè premiare il merito?", sottolineando come momenti come questo diano visibilità a ciò che di bello i ragazzi sanno dimostrare, auspicando che sia da esempio positivo e traino affinché sia bello essere cittadini bravi, onesti e giusti.
Otto gli assegni di studio (del valore di 260 euro l'uno) conferiti al migliore studente correzzanese di ciascun anno delle scuole secondarie: 3 per le scuole medie e 5 per le scuole superiori; come sempre sugli scudi la componente femminile: sono state premiate infatti 6 femmine e 2 maschi.
Il premio di laurea (del valore di 500 euro più altri 100 per il conseguimento della lode) è stato invece assegnato ex aequo a due giovani laureate - una in economia, l'altra in biologia - che hanno conseguito la laurea magistrale con il voto finale di 110 e lode.
Numerosi anche gli studenti che, possedendo il requisito di una votazione di almeno 8/10 per poter concorrere alla graduatoria, si sono piazzati alle spalle dei vincitori: a loro è stato tributato un sentito applauso da parte del pubblico per essersi distinti con altrettanto valore nel percorso di studi.