Ciclopedonale, il Comune si aggiudica il bando della Regione

ll Comune riceverà 30.000 euro da Regione Lombardia per completare la ciclopedonale di via Principale. L’Amministrazione comunale si è infatti aggiudicata il bando promosso dall’Assessorato alla Sicurezza per la realizzazione di progetti infrastrutturali volti al miglioramento della sicurezza stradale (d.g.r. 5530/2016 e decreto 9080/2016). Il progetto, del costo complessivo di 73.000 euro, è stato giudicato molto positivamente e ha ottenuto il contributo massimo previsto dal bando, classificandosi tra i primi 15 a livello lombardo. I lavori sono programmati per la prossima primavera. L’intervento prevede il completamento della ciclopedonale all’altezza dell’intersezione tra via Principale e via King, con l’acquisizione di alcune aree private. Per la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, verranno posizionati lampeggiatori, sarà realizzato un attraversamento pedonale “luminoso”, saranno installati rilevatori che indicheranno la velocità di percorrenza. “Il completamento della ciclopedonale è uno degli obiettivi del nostro programma di mandato ed era già stato inserito nel programma dei lavori pubblici del 2017, finanziato con risorse provenienti da oneri di urbanizzazione – spiega il Vice Sindaco, Marco Beretta, che ha la delega del settore – Questo finanziamento regionale ci consentirà di utilizzare i soldi risparmiati per altri interventi a favore della nostra collettività. Oltre a ringraziare l’Assessorato regionale alla Sicurezza per questo bando a favore dei piccoli Comuni, ringrazio i nostri uffici per il fondamentale apporto nella preparazione del bando e la disponibilità dimostrata per inviare la richiesta in tempi molto rapidi”.