Comunicato dell'Amministrazione Comunale

3 luglio 2015. L’Amministrazione comunale ha potuto avere solo questa mattina, dopo diverse segnalazioni da parte dei cittadini, la conferma ufficiale che in una abitazione di via Marconi saranno ospitati 20 cittadini extracomunitari, molti dei quali già presenti. L’operazione è stata gestita dalla Prefettura di Monza e Brianza e dal Consorzio Comunità Brianza, impresa sociale che si è aggiudicata il bando del ministero dell’Interno per la gestione dell’emergenza sbarchi. Già ieri mattina il Sindaco Mario Corbetta e gli uffici comunali avevano inoltrato le prime richieste di chiarimenti. L’Amministrazione ha anche avvisato carabinieri e Polizia locale per la garanzia del rispetto dell’ordine pubblico. “Al di là della naturale solidarietà con persone che stanno vivendo momenti difficili, è assurdo che l’allestimento di un mini-centro di accoglienza in un paese di soli 2900 abitanti non sia stato assolutamente comunicato all’Amministrazione – dichiara il Sindaco, Mario Corbetta – Tempi e modi c’erano sicuramente, visto l’affitto da parte del privato al Consorzio risalirebbe alla metà di giugno. Il Comune ora sta verificando se l’abitazione abbia le caratteristiche per ospitare fino a 20 persone e chiederà un sopralluogo all’Asl per le questioni relative alle condizioni igienico-sanitarie. Alle Forze dell’ordine chiederemo uno sforzo ulteriore perché questa permanenza si svolga senza nessun tipo di problema. Alla cooperativa, infine, chiederemo di dettagliare con precisione modalità e programmi con cui intendono gestire la permanenza di queste persone in paese, che naturalmente abbiamo intenzione di incontrare”.