Messa in sicurezza dell’incrocio via Principale-San Desiderio-King

Messa in sicurezza incrocio
Messa in sicurezza dell’incrocio Correzzana

Correzzana. Si va verso il nulla osta della Provincia all’intervento viabilistico di messa in sicurezza delle intersezioni di via Principale (Sp154) con via King e via San Desiderio. Dopo l’avvio dell’iter preliminare, con la presentazione del progetto e le prime osservazioni dell'ente intermedio, prende forma l’intervento che ha lo scopo di mettere in sicurezza il tratto di strada provinciale, a completamento del percorso ciclabile e pedonale preesistente.

Nel pomeriggio di mercoledì 18 febbraio si è, infatti, tenuto presso la sede della Provincia di Monza e Brianza l’incontro, richiesto dall'Amministrazione Comunale, tra il Responsabile del Servizio Gestione e Manutenzione strade della Provincia stessa e i tecnici del Comune di Correzzana, incaricati nel mese di novembre 2014 della realizzazione del progetto preliminare di miglioramento della sicurezza dell’incrocio tra Via Principale (Strada Provinciale 154) con via San Desiderio e via M.L. King, progetto presentato a dicembre scorso alla Provincia stessa.

I tecnici si sono confrontati per esaminare nei dettagli le osservazioni che la Provincia aveva indicato nella risposta del 21 gennaio 2015. In particolare, l’incontro ha posto l’attenzione sul completamento del percorso pedonale tra i due tronchi presenti lungo via Principale: i funzionari della Provincia hanno confermato la bontà dell’intervento finalizzato a migliorare la sicurezza tramite la creazione di un attraversamento pedonale prima di Cascina San Giuseppe e di un nuovo tratto di marciapiede che colleghi l’attraversamento al percorso già esistente proveniente da nord. Sul lato opposto, indicazioni positive anche per il passaggio pedonale che darà la possibilità – una volta terminati i lavori di recupero del nucleo storico da parte dei privati – di attraversare a piedi la corte per raggiungere il centro paese. Oltre al fondo stradale colorato (che non verrà rialzato), i funzionari provinciali hanno suggerito ulteriori interventi per una maggiore sicurezza dell’incrocio, a tutela innanzitutto dei pedoni e degli altri utenti deboli della strada.

“Il progetto va avanti e siamo molto soddisfatti dell’incontro - afferma il Sindaco Mario Corbetta - Ringraziamo i funzionari della Provincia per la particolare attenzione che hanno dedicato all’analisi del progetto e per la disponibilità al confronto. Nel medesimo incontro, abbiamo anche recepito i suggerimenti per possibili interventi migliorativi lungo tutta la via Principale, per la riduzione della velocità e l’aumento della sicurezza, in particolare in corrispondenza delle Cascine Casotto, Regondella e Tranvaino”.