Polifunzionale, Comune pronto a incassare 600mila euro

Il cantiere di via Da Vinci

La Giunta, con apposita delibera, ha dato incarico al sindaco Mario Corbetta di firmare l’accordo stragiudiziale con Vittoria Assicurazioni che consentirà al Comune di incassare la fideiussione per le opere non realizzate nel cantiere del Centro polifunzionale di via Da Vinci. Un accordo, questo, che porterà nelle casse del Comune la somma necessaria al completamento del cantiere.

L’atto vede riconosciuta la legittimità della condotta amministrativa del Comune di Correzzana a fronte del fallimento della Delfina Lucia (dichiarato il 20 ottobre 2015), soggetto attuatore dell’opera connessa al Piano integrato di intervento.

Complessivamente Vittoria Assicurazione dovrà versare al Comune (entro 20 giorni dalla stipula dell’atto) 579.600 euro corrispondenti al quadro economico del progetto esecutivo, che comprende tutte le somme necessarie per il completamento delle opere, oltre IVA, oneri di progettazione, direzione lavori e sicurezza, e collaudi.

Inoltre l’Assicurazione rimborserà il Comune dei costi sostenuti per il collaudo delle opere già realizzate (l’incarico dato a suo tempo all’ingegnere collaudatore, pari a circa 7mila euro), nonché le spese che saranno sostenute per l’affidamento della gara d’appalto alla Centrale Unica di Committenza di Monza e Brianza.

Il Comune da parte sua si impegna a rifondere l’eventuale sconto derivante dai ribassi in fase di gara d’appalto sul costo delle sole opere.

“Questo accordo conferma la legittimità dell’operato del Comune a fronte del fallimento della società incaricata dei lavori – spiega il sindaco Mario Corbetta – Siamo fiduciosi di arrivare a giorni alla firma definitiva dell’atto che sbloccherebbe uno stallo che ha privato la nostra comunità di una struttura necessaria e fortemente voluta. L’Amministrazione ha fatto valere le ragioni e i diritti del Comune in una vicenda che ci ha visti parte lesa e sui cui qualcuno, che sarà chiamato a rispondere, ha fatto circolare incredibili falsità”.