Polifunzionale, l'Assicurazione ha firmato l'accordo

A pochi giorni dalla delibera di Giunta che incaricava il sindaco di procedere all’accordo stragiudiziale con Vittoria Assicurazioni per l’incasso della quota fideiussoria relativa al cantiere del Centro Polifunzionale, è arrivata anche la firma definitiva dell’atto.

Martedì pomeriggio, a Milano, presso la sede dell’istituto, il primo cittadino Mario Corbetta ha messo la firma sul documento che, di fatto, consente l’avvio della procedura per affidare i lavori di completamento del cantiere di via Da Vinci.

Entro venti giorni dalla firma l’Amministrazione incasserà 579.600 euro (il valore della fideiussione relativa al Polifunzionale era computato in 581.000 €), corrispondenti al quadro economico del progetto esecutivo, che comprende tutte le somme necessarie per il completamento delle opere, oltre IVA, oneri di progettazione, direzione lavori e sicurezza, collaudi. L’opera, oggi parzialmente eseguita, sarà così completata in toto come da progetto.

Inoltre l’Assicurazione rimborserà il Comune dei costi sostenuti per il collaudo delle opere già realizzate (l’incarico dato a suo tempo all’ingegnere collaudatore, pari a circa 7mila euro), nonché le spese che saranno sostenute per l’affidamento della gara d’appalto alla Centrale Unica di Committenza di Monza e della Brianza.

Il Comune da parte sua si impegna a rifondere l’eventuale sconto derivante dai ribassi in fase di gara d’appalto sul costo delle sole opere.

In via Da Vinci saranno realizzati quattro locali ad uso ambulatori e sala d'aspetto su una superficie di circa 100 metri quadrati, più servizi. Altri 335 metri quadrati saranno invece destinati a spazi polifunzionali a disposizione della cittadinanza e delle associazioni, dove troverà spazio anche l’aula studio per i giovani. Il complesso sarà servito da oltre trenta posti auto.

Il Centro  Polifunzionale fa parte delle opere a scomputo oneri e standard qualitativo previste dalla Convenzione cosiddetta “PII2": ampliamento della Scuola dell'Infanzia, ristrutturazione di Villa Teresa e, appunto, il Centro Polifunzionale con gli Ambulatori.

A proposito dei lavori in Villa Teresa, tuttora regolarmente garantiti da fideiussione per un importo di 120.000 euro, è previsto il termine ultimo di completamento entro il 2018.