Tasse non pagate, il Comune introduce il baratto amministrativo

Correzzana, 29 gennaio 2016 - Il Comune di Correzzana ha deciso di venire incontro alle difficoltà dei cittadini che faticano, per colpa della crisi o in generale della situazione economica familiare, a pagare servizi come la Tari, la mensa o il trasporto scolastico.

Con Delibera di Giunta, l’Amministrazione ha deciso di proporre il “baratto amministrativo”: al posto dei versamenti dovuti, il cittadino potrà farsi carico di opere pubbliche come taglio del verde, pulizia delle strade, lavori di manutenzione ordinaria, affiancamento ai servizi di trasporto scolastico o di polizia urbana.

L’iniziativa risponde agli strumenti messi in campo dalla legge n.164 del 2014 “Misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio” che ha disciplinato la possibilità da parte dei Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati.

Solo per il servizio mensa e trasporto pubblico il Comune registra mancati pagamenti per oltre 8000 euro. L’adesione al baratto amministrativo è su base volontaria.

E’ una misura pensata e attuata per ridare dignità a chi, sempre più spesso, è costretto a chiedere aiuto e si ritrova, pur non volendo, con dei debiti nei confronti dell’Amministrazione – spiega il sindaco Mario CorbettaPensiamo prima di tutto ai disoccupati o pensionati minimi e comunque a tutti coloro che hanno un ISEE inferiore al minimo reddituale, che hanno tributi comunali non pagati fino all’anno 2014: diamo loro la possibilità di mettersi in regola, senza pesare sulla comunità”.

Per poter beneficiare del baratto amministrativo — sottolinea il vice sindaco Marco Beretta, che coordina il progetto e seguirà ora i lavori per la predisposizione di un regolamento ad hoc nella apposita Commissione — è necessario che gli uffici accertino un effettivo stato di disagio, in questa iniziativa non ci sarà spazio per i furbi o gli evasori: anzi, nei confronti di questi abbiamo ulteriormente potenziato i controlli e sono in arrivo gli atti conseguenti”.