Passaporto Elettronico

Classificazione

Descrizione: 

Il Passaporto ordinario è valido per tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, e può essere richiesto da tutti i cittadini italiani. Dal 25.11.2009 anche i figli minorenni devono obbligatoriamente essere titolari di passaporto proprio. 
La validità per i maggiorenni è di 10 anni, per i minori da 0 a 3 anni è di 3 anni, per i minori dai 3 ai 18 anni di 5 anni. 
La domanda per il rilascio o il rinnovo del passaporto, corredata della documentazione necessaria, può essere presentata: 
-presso qualsiasi Questura; 
- presso l'Ufficio Passaporti del Commissariato di P.S. di Monza Viale Romagna, 40; 
- presso gli uffici postali. 
Dal 26 ottobre 2006 viene rilasciato solo il passaporto elettronico, ossia dotato di un microchip con i dati e la foto del titolare. Naturalmente, fino a esaurimento, vale il passaporto non elettronico (a lettura ottica o con foto digitali). 
Per l’espatrio negli Stati Uniti, senza necessità di ottenere il visto consolare, è necessario possedere: passaporto elettronico, oppure passaporto con foto digitale emesso prima del 26.10.2006, oppure passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26.10.2005. Per tutti gli altri tipi è necessario il visto.

Livello di Informatizzazione attuale: 

Download modulistica
 

Normattiva
Il portale della legge vigente    

 

Globo srl - Treviolo (BG)Realizzazione tecnica a cura di Globo S.r.l. - Viale Europa 17/B - 24048 Treviolo (BG)

 

Notiziario comunale


Resta informato sulle nostre novità!

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.