Polizia Locale

COMANDO POLIZIA LOCALE CORREZZANA
Riferimenti

Referente: 

Zettera Stefano

Telefono: 

3896623299 ore 7-12

Sede: 

CORREZZANA - Via De Gasperi n.7
Orari

Sabato: 

su appuntamento
Novità tematiche
Pattuglie straordinarie della Polizia Locale durante il periodo natalizio

Da oggi, mercoledì 13 dicembre 2023, e per tutto il periodo delle festività natalizie, l'Amministrazione Comunale ha disposto l'attivazione di un servizio straordinario di pattugliamento del territorio da parte della Polizia Locale nella fascia oraria 17.00-22.00. Obiettivo di questo nuovo servizio straordinario è quello di prevenire i tentativi di furto presso le abitazioni private, tentativi di furto che - durante il periodo natalizio - tendono ad aumentare.

L'attivazione di questo servizio è reso possibile a seguito della ricostituzione del così detto "fondo straordinari", che l'Amministrazione Comunale è riuscita a completare rispettando gli stringenti vincoli imposti dalla normativa nazionale in materia, che limita appunto il ricorso alle prestazioni di lavoro dei dipendenti comunali al di fuori del normale orario di lavoro. 

Gli agenti della Polizia Locale di Correzzana, oltre al servizio di pattugliamento serale, continueranno a lavorare in sinergia con le Forze dell'Ordine, in particolare con i Carabinieri della Stazione di Besana Brianza, specie per quanto riguarda il controllo, l'identificazione e la segnalazione delle vetture sospette sfruttando l'impianto di videosorveglianza comunale, dotato di 30 "occhi elettronici" posizionati lungo i principali snodi stradali e gli edifici pubblici, oltre ai 3 varchi conta-targhe posizionati agli ingressi del paese.

Si ricorda alla cittadinanza di segnalare ai Carabinieri ogni tentativo di furto - anche quelli non andati a segno - così da poter disporre di dati utili e comparabili con le segnalazioni provenienti dai territori vicini: la collaborazione tra cittadini e Forze dell'Ordine è alla base di ogni forma di prevenzione.  

[13 Dicembre 2023]
Giovedì 28 Settembre 2023: passaggio Coppa Agostoni
Giovedì 28 Settembre 2023 avrà luogo la 76esima edizione della Coppa Agostoni, gara ciclistica professionistica che toccherà diversi Comuni brianzoli.
 
Il duplice passaggio nel territorio di Correzzana è previsto intorno alle ore 12.30 e successivamente tra le 15.45 e le 16.00.
La gara attraverserà il territorio comunale da nord verso sud, lungo viale Stelvio e via Principale, provenendo da Casatenovo e dirigendosi verso Lesmo.
 
Si invita la cittadinanza a evitare la percorrenza di tali strade negli orari indicati e, in ogni caso, a seguire le indicazioni dello staff di gara, prestando la massima prudenza durante la circolazione.
[27 Settembre 2023]
Ripristino definitivo asfalto via Principale (SP-154) e via M.L.King

A partire da lunedì 12 giugno 2023, compatibilmente con le condizioni meteoreologiche, inizieranno i lavori per il ripristino definitivo delle strade interessate dai lavori della dorsale idrica condotti nel 2022 da Gruppo CAP.

Il cantiere prevede l'istituzione di un senso unico alternato, necessario per provvedere alla scarifica dell'attuale asfalto, livellamento del fondo e posa del nuovo manto d'usura. Seguirà poi il rifacimento della segnaletica orizzontale, anche per il nuovo attraversamento pedonale, a fronte del civico 65. I lavori interesseranno via M.L. King e via Principale, dall'incrocio con via King e fino all'acquedotto a nord di via Monte Rosa.

Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica di cantiere e a transitare con prudenza durante tutto il periodo dei lavori. 

[10 Giugno 2023]
Sicurezza stradale su via Principale: appaltati i lavori per gli interventi a Cascina Regondella e per gli attraversamenti pedonali
I mesi di Agosto e Settembre vedranno il via di diversi cantieri sulle strade del nostro territorio, per ulteriori interventi ricompresi nella strategia di miglioramento della sicurezza stradale e di potenziamento della mobilità dolce intrapresa dall’Amministrazione Comunale.
 
Sono stati aggiudicati i lavori che permetteranno la messa in sicurezza del tratto di via Principale (SP 154) in corrispondenza di Cascina Regondella: sarà realizzato un nuovo marciapiede che consentirà il transito pedonale in sicurezza da e verso la corte, raggiungendo l’attraversamento pedonale attualmente situato all’altezza dell’incrocio con via Einaudi. In corrispondenza di quest’ultimo saranno posate le predisposizioni delle infrastrutture necessarie per la futura installazione degli impianti luminosi, che garantiranno una segnaletica – diurna e notturna – ancora più efficace. Questo genere di predisposizione sarà realizzato anche in corrispondenza dell’attraversamento pedonale più a monte – a sud di Villa Ita – e per la creazione di due nuovi attraversamenti: a nord di villa Belpensiero e nei pressi dell’incrocio con via Sant’Eufemia. Parallelamente, si interverrà anche sulla rotonda tra via Principale e viale Kennedy, con la rimozione e sostituzione dei cordoli ammalorati. Tutti questi interventi (del valore complessivo messo a gara di circa 56.000 euro) saranno eseguiti in questo periodo per permettere poi, verosimilmente a partire dalla fine del mese di Ottobre, la riasfaltatura completa – a spese e cura della ditta selezionata dal Gruppo CAP - del tratto di via Principale interessato dalla posa della nuova dorsale idrica, tra via M.L. King e l’acquedotto a nord di via Monte Rosa. 
 
L’Amministrazione Comunale ringrazia gli uffici comunali e i competenti uffici provinciali per il lavoro sinergico svolto, nonché i privati che hanno concesso l’acquisizione bonaria delle aree interessate dagli interventi, così da velocizzare le procedure.
 
Per quanto riguarda la posa degli Attraversamenti Pedonali Luminosi, l’Amministrazione è in attesa di conoscere l’esito di un bando di Regione Lombardia che potrebbe rendere subito disponibili le risorse per concretizzare il progetto, che prevede - oltre ai quattro indicati – anche altri due interventi su via Principale e viale Kennedy. Il progetto preliminare in questione – del valore complessivo di 150.000 euro - prevede 6 lotti di intervento realizzabili anche singolarmente, così da poter intervenire progressivamente sfruttando eventuali altre e più modeste risorse finanziarie che si renderanno disponibili in futuro.
[6 Agosto 2022]
Ultimazione lavori Dorsale Idrica lungo via Principale - SP 154

Per consentire l'ultimazione dei lavori della posa della nuova Dorsale Idrica lungo via Principale - SP154, da Martedì 10 a Venerdì 13 Maggio compresi per i veicoli provenienti da Besana Brianza e diretti a Campofiorenzo non sarà possibile svoltare in viale Kennedy alla rotonda delle Poste: il percorso consigliato è quello attraverso via De Gasperi - Ungaretti (oppure tramite via King - Petrarca).

I veicoli provenienti da Lesmo e diretti a Campofiorenzo non incontreranno variazioni, così come quelli provenienti da Besana Brianza e diretti a Lesmo.

Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica di cantiere. 

[9 Maggio 2022]
Dorsale idrica: senso unico provvisorio in via San Desiderio

E' in corso l'ultima fase del cantiere della nuova Dorsale Idrica realizzata da Gruppo CAP, da via M.L. King lungo via Principale fino a via don Grisostomi.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, nel primo tratto di via San Desiderio sarà istitutito un senso unico in entrata. I veicoli diretti in via Pincipale dovranno obbligatoriamente transitare lungo via don Gnocchi e via Da Vinci. La limitazione del traffico durerà fino al termine dei lavori.

Terminata quest'ultima fase e decorso l'opportuno periodo di assestamento del manto stradale interessato dai lavori, la società incaricata da Gruppo CAP effettuerà il ripristino completo delle carreggiate interessate dalla posa della Dorsale Idrica.

[9 Aprile 2022]
Lavori in corso: nuova viabilità via Marconi
LAVORI IN CORSO: NUOVA VIABILITA' IN VIA MARCONI
In data odierna sono riprese le operazioni presso il cantiere stradale in via Marconi, con la posa della segnaletica provvisoria per la realizzazione della nuova viabilità: si invita la cittadinanza a prestare attenzione ai divieti di sosta in vigore nella giornata di giovedì 31 marzo, indispensabili per le operazioni stradali.
Questo intervento permetterà di garantire la circolazione dei veicoli in sicurezza, salvaguardando la visibilità degli stessi nelle svolte, oltre a garantire la definizione di diversi stalli di sosta lungo via Marconi.

 

[30 Marzo 2022]
Rifacimento segnaletica orizzontale Mercoledì 23 Marzo 2022

Mercoledì 23 Marzo 2022 avranno luogo lavori straordinari per il rifacimento della segnaletica orizzontale presso i seguenti parcheggi:

  • viale Kennedy 1 (parcheggio delle Poste);
  • viale Kennedy 2 (parcheggio del "Centro Commerciale"), sia sul fronte di via Principale, sia sul fronte di viale Kennedy;
  • va De Gasperi 1, angolo nord con via Principale.

Pertanto dalle ore 7.30 e fino al termine dei lavori è istituito il Divieto di Sosta sulle aree interessate.

Si invita la cittadinanza a lasciare libere le aree per permettere un rapido ed efficace intervento, evitando le conseguenti sanzioni.

[22 Marzo 2022]
Da Mercoledì 2 Marzo lavori in corso al Cimitero

Mercoledì 2 Marzo prenderanno il via i lavori di riqualificazione presso il Cimitero Comunale, finanziati grazie al contributo di Regione Lombardia vinto con il bando "Interventi di messa in sicurezza nei Cimiteri dei Piccoli Comuni Lombardi": non sarà necessario chiudere il Cimitero, ma alcune aree potranno essere momentaneamente interdette al passaggio per consentire lo svolgimento dei lavori..

Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione in autobloccanti dei viali del cimitero, non chè la manutenzione straordinaria del piano interrato dei colombari, comprensiva di nuova intonacatura delle scale. Saranno inoltre verniciate le pareti del primo piano dei colombari.

Il valore complessivo del progetto ammonta a circa 36.000€: oltre metà di questi costi sono coperti con i fondi regionali. 

[26 Febbraio 2022]
Completato l'ampliamento dell'impianto di videosorveglianza con 12 nuovi apparecchi
Sono entrate in funzione le nuove telecamere dell'impianto di videosorveglianza comunale, per il controllo del territorio, la sicurezza urbana e la tutela del patrimonio comunale e della quiete pubblica.
[11 Febbraio 2022]

Pagine

 

Normattiva
Il portale della legge vigente    

 

Globo srl - Treviolo (BG)Realizzazione tecnica a cura di Globo S.r.l. - Viale Europa 17/B - 24048 Treviolo (BG)

 

Notiziario comunale


Resta informato sulle nostre novità!

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.