25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La violenza contro le donne è un fenomeno ampio e diffuso. Solo in Italia, secondo i dati ISTAT 2015, 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni.

Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri.

Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio, avvenuto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Rafael Leónidas Trujillo nella Repubblica Dominicana.

Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

AllegatoDimensione
PDF icon cartolina Violenza Donne rosa.pdf144.88 KB
 

Normattiva
Il portale della legge vigente    

 

Globo srl - Treviolo (BG)Realizzazione tecnica a cura di Globo S.r.l. - Viale Europa 17/B - 24048 Treviolo (BG)

 

Notiziario comunale


Resta informato sulle nostre novità!

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.