Emergenza Ucraina

In questa sezione sono riportate le principali informazioni relative alla situazione emergenziale collegata con il conflitto in Ucraina.

CITTADINI UCRAINI OSPITATI DA FAMIGLIE RESIDENTI O DOMICILIATE IN CORREZZANA

Le famiglie ospitanti devono segnalare la presenza di profughi sul territorio, entro 48 ore dalla data di arrivo, contattando l’Ufficio Anagrafe telefonicamente 039.60.65.373 (interno 1) o per mail anagrafe@comune.correzzana.mb.it

I documenti necessari per effettuare la segnalazione sono:

•        Il Passaporto del cittadino ucraino (se in possesso);

•        Carta d’identità o permesso di soggiorno del cittadino ospitante e proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione.

La restante documentazione da compilare sarà fornita direttamente dall’Ufficio Anagrafe.

I cittadini ucraini sono inoltre invitati a segnalare al Consolato Ucraino di Milano la propria presenza.

CITTADINI DI CORREZZANA CHE INTENDONO OFFRIRE OSPITALITA’

Caritas accerterà e registrerà le condizioni ed i termini di tale disponibilità per ogni possibile valorizzazione con la ricerca aperta dal flusso migratorio. Si evidenzia come, al momento, non siano previste forme di supporto istituzionale straordinarie per le famiglie che accolgono profughi ucraini, né sottoforma di contributi economici governativi, nè sottoforma di servizi per la cura e l'assistenza dei minori: le famiglie ospitanti dovranno opportunamente valutare la gestione di tali necessità rispetto alla propria organizzazione familiare, lavorativa e logistico-familiare. Caritas potrà supportare temporaneamente le famiglie - previa verifica delle condizioni del nucleo familiare ospitante con i Servizi Sociali - mediante la fornitura di beni di prima necessità.

CITTADINI DI CORREZZANA CHE INTENDONO METTERE A DISPOSIZIONE UNITA’ ABITATIVE AUTONOME PER LA STIPULA DI CONTRATTI DI LOCAZIONE ALL’INTERNO DELLA RETE DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA (CAS)

Le famiglie che vogliono invece mettere a disposizione eventuali alloggi sfitti e/o spazi abitativi autonomi ed indipendenti dall’area abitativa degli offerenti da destinare all’accoglienza all’interno della rete dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) coordinati dalla Prefettura di Monza e della Brianza sono invitati a segnalare la propria disponibilità contattando i Servizi Sociali alla mail: servizisociali@comune.correzzana.mb.it.

Gli uffici comunali provvederanno a inoltrare le segnalazioni di disponibilità alla Prefettura la quale, per mezzo dei soggetti gestori accreditati alla gestione della rete CAS, potrà indicare l’eventuale stipula di rapporti contrattuali diretti, all’interno della rete stessa.

NECESSITA’ MEDICHE E VACCINI

Tutti i cittadini ucraini possono accedere alle cure sanitarie emergenziali presso i Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere.

Per quanto riguarda i vaccini Covid-19, è possibile prenotare tramite numero verde Regione Lombardia 800894545 selezionando l’opzione 1 e poi 3 per ottenere il codice STP (straniero temporaneamente presente) necessario per accedere agli Hub vaccinali.

RACCOLTE DI FONDI E DI VIVERI/MEDICINALI

L’Amministrazione Comunale di Correzzana condivide la raccolta fondi attivata dalla locale Caritas della Comunità Pastorale Santa Maria di Lesmo, Correzzana e Camparada.

Si segnala inoltre la raccolta di:

• Generi alimentari a lunga conservazione
  • Farmaci da banco
  • Beni primari per la cura della persona

Organizzata dall’Istituto Comprensivo di Lesmo in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Camparada-Lesmo-Correzzana: il punto di raccolta è presso la sede della Protezione Civile a Camparada, via Colombo n.3 il martedì e il venerdì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.