Completamento della ciclopedonale, iniziati i lavori

Iniziato il completamento della ciclopedonale di via Prinicipale

Correzzana, 26 settembre 2017 - Sono iniziati i lavori di completamento della pista ciclopedonale e la messa in sicurezza degli incroci di via Principale con via M.L. King e via San Desiderio. Un'opera fondamentale per garantire alla cittadinanza la mobilità sostenibile e rendere meno pericoloso il traffico di attraversamento. Il lungo  iter era iniziato a novembre 2014 con l'incarico di progettazione preliminare.

Nel 2015 era arrivato il nulla osta della Provincia di MB, che aveva richiesto alcune modifiche al progetto inizialmente presentato (eliminazione del rialzamento dell'asfalto, suddivisione in due fasi del progetto di completamento).
La progettazione definitiva era stata affidata nell'ottobre 2016 e aveva permesso di aggiudicarsi il finanziamento di 30mila euro grazie al Bando per gli interventi di sicurezza stradale promosso da Regione Lombardia.
La progettazione esecutiva è stata affidata a giugno 2017, mentre con la gara di aggiudicazione in Sintel di settembre sono state aggiudicate:
a) le opere edili, per complessivi 41.793€, vinti dalla ditta Cozzaglio di Biassono
b) la fornitura e posa in opera della segnaletica verticale e degli impianti di Attraversamento Pedonale Luminosi per complessivi 16.745€, aggiudicati alla ditta SI.SE. di Castiglione dello Stiviere, che effettuerà anche le analisi di sicurezza previste nel progetto premiato dal Bando regionale.
E' stata infine aggiudicata la direzione lavori all'Ing. Riva, che ha curato la progettazione lungo tutto l'iter, per complessivi 2.791,36€
A questi si aggiungono circa 3.000€ per la cessione bonaria delle aree private interessate dai lavori e i circa 11mila euro per gli step di progettazione, per un valore complessivo di tutta l'operazione pari a 72.579,03 € IVA inclusa.

Il contributo di 30mila euro assegnato dalla Regione era il massimo ottenibile per i progetti presentati.