Coronavirus: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 01 marzo 2020

** CORONAVIRUS – COMUNICATO 05 del 01/03/2020 **

E’ pervenuto poco prima delle 20.00 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che all’Articolo 2 stabilisce le “Misure urgenti di contenimento del contagio” per la Lombardia (oltre che per il Veneto, l’Emilia Romagna, le Province di Pesaro-Urbino e Savona).

Il Decreto, tra le varie misure, prevede:

• la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • la sospensione degli eventi e delle manifestazioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati;
  • la sospensione delle attività di palestre, centri sportivi, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi;
  • la sospensione di tutte le manifestazioni organizzate di carattere non ordinario, nonché degli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, comprese le cerimonie religiose, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico;
  • che lo svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub, sia esercitata a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere;
  • che l’apertura delle altre attività commerciali sia condizionata dall’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone;
  • che l’apertura dei luoghi di culto sia condizionata dall’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone.

Il Decreto, inoltre, prevede che nelle strutture delle Pubbliche Amministrazioni, e in particolare nelle aree aperte al pubblico, siano messe a disposizione degli addetti, nonché degli utenti e dei visitatori, soluzioni disinfettanti per l’igiene delle mani.

I Sindaci promuoveranno la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie – elencate nell’allegato al Decreto – presso gli esercizi commerciali.

Tutte le misure indicate saranno in vigore da Lunedì 02 marzo a Domenica 08 marzo compresi, salvo eventuali ulteriori disposizioni.

Nella giornata odierna, Domenica 01 marzo, sono stato in contatto con il Dirigente Scolastico, la Parrocchia, i Presidenti delle principali Associazioni del paese. Nella giornata di domani, Lunedì 02 marzo, saranno adottate e comunicate le misure di competenza dell’Amministrazione Comunale, quali la diffusione delle informazioni agli esercizi commerciali.

Per quanto riguarda l'apertura e l'utilizzo degli impianti sportivi (palestra e campo da calcio) da parte dei tesserati alle Associazioni Sportive Dilettantistiche per competizioni e allenamenti da svolgersi a porte chiuse, come Sindaci della Provincia abbiamo delegato il Presidente Luca Santambrogio per chiedere un chiarimento a Regione Lombardia, chiarimento che potrebbe giungere già nella giornata di domani, lunedì 02 marzo.

Gli Uffici Comunali saranno regolarmente aperti nei consueti orari di sportello: saranno osservate le disposizioni cautelative già stabilite per la settimana precedente. L’emissione delle Carte di Identità Elettroniche sarà sospesa, salvo nuove e differenti comunicazioni, che faranno seguito alla riunione tra l’Amministrazione Comunale e i dipendenti comunali che convocherò domattina.

L’Amministrazione Comunale diramerà eventuali aggiornamenti tramite i canali di comunicazione istituzionale (Sito Internet, Pagina Facebook, servizio CorrezzApp, tabellone elettronico informativo).

Per le notizie inerenti alle Scuole, si rimanda al sito internet e alla pagina facebook dell'Istituto Comprensivo di Lesmo (icslesmo.edu.it), tramite i quali il Dirigente Scolastico rende pubbliche le comunicazioni di propria competenza.

Resta attivo il Numero Verde di Regione Lombardia per le informazioni sul Coronavirus 800.89.45.45 e il Numero Utile Nazionale 1500. Chiamare il 112 solo in caso di emergenze sanitarie.

Si rinnova l’invito a informarsi solo dalle fonti istituzionali e attendibili, evitando la diffusione di notizie non verificate.

Marco Beretta