Fondo non Autosufficienze Sostegni per disabili e famiglie

Con DGR X/7856 del 12.02.2018 “Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al fondo nazionale per le non autosufficienze anno 2017”, Regione Lombardia intende concretizzare interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita, compensando e integrando le prestazioni di cura rese direttamente dai familiari e/o attraverso personale dedicato.

Gli interventi sono di quattro tipi:

• Assistenza continuativa della persona al domicilio da parte del CARE GIVER FAMILIARE;
  • Assistenza continuativa della persona da parte di ASSISTENTE FAMILIARE;
  • PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE di persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima;
  • Interventi di SOSTEGNO della VITA DI RELAZIONE dei MINORI CON DISABILITA’

Dal 9 aprile al 18 maggio 2018 i Comuni possono accogliere le domande.

I dettagli su destinatari dei sostegni e requisiti sono indicati nella nella nota informativa allegata

PDF icon Informativa comunale FNA7856.pdf540.72 KB