Lavori in corso: interruzione traffico via Principale tra via don Grisostomi e via don Volonteri dal 06 al 23 Dicembre 2021

Inizieranno Lunedì 06 Dicembre 2021 i lavori di Gruppo CAP nel territorio di Correzzana. Interesseranno nella prima fase la Strada Provinciale SP154 nel tratto compreso tra via John e Robert Kennedy e Cascina Liguzzo.

Tutto l’intervento è stato organizzato in modo da ridurre per quanto possibile i disagi alla viabilità, ma nella prima fase dell’intervento lungo la Strada Provinciale SP154, la carreggiata ha larghezza limitata e sono presenti  molti sottoservizi: sarà quindi necessario chiudere a tratti la strada laddove non sarà possibile attuare il senso unico alternato.

Nel tratto di via Principale tra via John e Robert Kennedy e via Don Volonteri (circa 100 metri) il cantiere occuperà entrambe le carreggiate e la tratta sarà chiusa al traffico nel periodo compreso tra lunedì 6 dicembre e giovedì 23 dicembre: sarà garantito l’accesso ai mezzi di soccorso, ai residenti, alle attività produttive e il passaggio ciclopedonale. La viabilità alternativa prevede i percorsi disegnati nella mappa allegata.

Dal 24 Dicembre al 9 Gennaio è previsto il fermo delle lavorazioni: il cantiere sarà rimosso e la Strada Provinciale SP154 riaperta.

Le lavorazioni riprenderanno a partire da lunedì 10 gennaio nella seconda tratta di Strada Provinciale compresa tra via Don Volonteri e via Einaudi, per poi proseguire nella terza tratta di Strada Provinciale compresa tra via Einaudi Cascina Liguzzo.

Saranno conunicate in seguito nei dettagli le modalità di cantierizzazione della seconda e della terza tratta.

Gli orari di lavoro previsti sono: 07:30–12:00 e 13:00–17:30.

L’intervento fa parte del più ampio progetto di realizzazione della Dorsale della Brianza: un piano complessivo che, grazie all’apporto delle Centrali di Pozzuolo Martesana e Trezzo sull’Adda e al collegamento degli acquedotti comunali fra loro, consente di costruire un sistema “a staffetta” per portare l’acqua in tutta la Brianza fino a Correzzana.

Questo intervento, partito a Giugno 2020 dai comuni di Bernareggio, Carnate e Usmate Velate e proseguito nell’anno 2021 nel territorio di Camparada e Casatenovo, rappresenta l’ultimo tratto necessario per chiudere l’intero progetto, e vedrà gli operatori di CAP al lavoro per il prossimo anno sul territorio del comune di Correzzana.

Il nuovo sistema sarà in grado di gestire meglio le eventuali criticità: un acquedotto interconnesso offre maggiori possibilità di intervento tempestivo in caso, ad esempio, di problemi ad un pozzo (potendo più agevolmente escludere il pozzo in questione prendendo acqua dal sistema generale, senza andare in sofferenza). Inoltre affronta il problema delle carenze idriche estive, che oggi si verificano in diverse zone quando il consumo d’acqua aumenta con le temperature della bella stagione.

Per domande e approfondimenti i cittadini possono scrivere all’indirizzo mail comunicazione.cantieri@gruppocap.it: i tecnici di Gruppo CAP sono a disposizione per rispondere ai quesiti e illustrare i dettagli dell’intervento.

Image icon Dorsale idrica Tratta 1 Correzzana.png5.26 MB