Polifunzionale, presentato il progetto in Commissione

L'Amministrazione comunale, mercoledì sera, ha presentato alla Commissione Cultura, Sport e Tempo Libero il progetto del Centro Polifunzionale e in particolare gli aspetti relativi alla destinazione degli spazi.

L'Assessore e vicesindaco Marco Beretta ha  illustrato il progetto esecutivo, approvato a luglio 2016 e attualmente affidato alla Centrale Unica di Committenza di Monza e Brianza per la gara d'appalto.
Secondo il progetto, la parte frontale dell'edificio (77 mq), dotata di ingresso autonomo posto vicino al parcheggio, è destinata a ospitare fino a 3 studi medici, oltre alla sala d'aspetto e ai servizi igienici separati per medici e utenti.
Il corpo centrale dell'edificio, dotato di un secondo ingresso indipendente, è invece costituito dalla sala polifunzionale (122 mq) e da una seconda sala ripartita in due spazi con accessi autonomi (rispettivamente di circa 55 e 65 mq), oltre ai servizi e ai locali tecnici. L'Amministrazione Comunale intende utilizzare la sala polifunzionale, maggiormente separata e protetta dalle altre, come aula studio per i giovani e spazio lettura durante il giorno, attrezzandola per renderla anche una sala conferenze a disposizione delle varie iniziative serali del Comune e delle Associazioni. Lo spazio di 55 mq sarebbe invece destinato alle Associazioni, arredato con scaffali e arredi per consentire il ritrovo dei soci e le attività dei sodalizi. La terza sala di 65 mq avrebbe invece la funzione di "Aula Tempo Libero" e ospiterebbe il punto biblioteca per prenotare e prendere i libri (che potranno essere letti nella silenziosa aula studio e lettura), lasciando il resto degli spazi a disposizione per il ritrovo dei cittadini.

E' stata esaminata la proposta di mozione del gruppo consiliare Correzzana Viva, che ha proposto di spostare gli ambulatori (attualmente previsti presso il Polifunzionale) nella sala di Villa Codazzi oggi utilizzata dal Centro Anziani e da Diamoci Una Mano.
I commissari di maggioranza e il consigliere del gruppo misto Giuseppe Perego, vicepresidente della commissione, hanno espresso le loro perplessità circa lo spostamento degli ambulatori in Villa Codazzi, non solo per questioni di spazio (circa 64 mq, che verrebbero di fatto sottratti agli utenti del Centro Anziani), ma anche per i vincoli fisici e strutturali dell'edificio stesso.

La Commissione ha condiviso l'indirizzo di riunirsi a breve - anche in sessione congiunta con la Commissione urbanistica - per iniziare un percorso volto alla valutazione e regolamentazione degli spazi del Centro Polifunzionale, recependo e vagliando le istanze della cittadinanza.
Il Sindaco Mario Corbetta ha inoltre comunicato che valuterà con gli Uffici la possibilità di organizzare un sopralluogo in cantiere, affinché i membri della Commissione possano osservare dal vivo gli spazi del Centro Polifunzionale in costruzione.