Sicurezza e attenzione al territorio: arriva il Vigile di quartiere

Un Agente tra la gente”. E’ questo lo slogan che accompagna una nuova iniziativa coordinata del Comune e del Corpo di Polizia Locale Colli Brianza Est. Dal mese di novembre prenderà il via la sperimentazione del Vigile di quartiere, al fine di rendere ancora più visibile e concreta la presenza della Polizia locale nel nostro territorio.

I compiti – spiega il sindaco Mario Corbettasaranno in primo luogo di tipo soprattutto preventivo, e solo in caso di necessità repressivo. Alla Polizia locale chiediamo, oltre al contributo per la nostra sicurezza, un ruolo di mediazione anche per risolvere piccole questioni quotidiane e migliorare in questo senso la qualità della vita della nostra comunità. Un Vigile di quartiere, appunto, un agente tra e per la gente”.

L’agente di polizia sarà presente il mercoledì mattina, in una prima fase sperimentale dal 2 novembre al 14 dicembre, sorveglierà a piedi le strade di Correzzana, dall’area delle scuole e del Municipio a quella del centro sportivo, passando dal centro storico e dalla piazza del “centro commerciale”.

In questo modo – aggiunge il vicesindaco Marco Berettasarà fisicamente presente sul territorio, per stabilire un contatto diretto con la gente, per raccogliere richieste e segnalazioni, per assicurare il proprio interessamento alla soluzione dei problemi. Sarà munito di una adeguata attrezzatura per le comunicazioni, in modo che possa far fronte con tempestività ad ogni esigenza ed emergenza, e sarà accompagnato da una GEV – Guardia Ecologica Volontaria, particolarmente attenta alle questioni legate alla valorizzazione ambientale e alla tutela del decoro urbano”.

Gli  ambiti di intervento rimarranno in larga misura gli stessi previsti per gli altri servizi di Polizia Locale, ma due fattori caratterizzeranno il suo operato:

-          Il legame con un ambito territoriale ben definito;

-          Una notevole autonomia nel definire le priorità del suo servizio, di concerto con il Comando e l’Amministrazione Comunale.