Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

A tal fine, tra il 12 settembre e il 2 ottobre (cioè tra il 40° e il 20° giorno antecedente quello della votazione), l'elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:

• una dichiarazione in cui si attesti la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio con l’indicazione dell’l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

• Voto assistito

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
    L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
    Si può usufruire del voto assistito se si è:

• ciechi;
    • amputati delle mani;
    • affetti da paralisi;
    • con altri gravi impedimenti fisici.

Non possono usufruire del voto assistito gli elettori con handicap solo mentali, neanche se l’accompagnatore è un familiare.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

1. il certificato medico rilasciato dall’ATS, Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore.
    2. il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Arcore, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Voto elettori residenti all'estero e opzione di voto in Italia

Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune della provincia di Monza e Brianza di iscrizione Aire.

Per le elezioni suppletive del Senato (o della Camera) non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all’estero di cui alla legge n. 459/2001 e al DPR 104/2003.

I Comuni interessati hanno l’obbligo di spedire, entro mercoledì 27 settembre 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni di voto