** CORONAVIRUS – COMUNICATO 08 del 08/03/2020 **

Alle ore 14.00 di oggi è stata attivata presso il Municipio di Correzzana l’Unità di Crisi Locale (UCL), a seguito dell’emanazione del D.P.C.M. dell’08/03/2020.

Come previsto dal vigente Piano di Emergenza Comunale, l’UCL è presieduta dal Sindaco ed è composta dai Referenti della Polizia Locale, della Protezione Civile, dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico, dal Rappresentante dei Carabinieri di Besana Brianza. Erano presenti anche i membri della Giunta e, per quanto riguarda le comunicazioni da diffondere, sono stati contattati anche il Responsabile degli Affari Generali e il Consigliere Delegato alla Comunicazione.

Tutte le misure previste dal Decreto resteranno in vigore da oggi fino a Venerdì 3 Aprile incluso, salvo ulteriori indicazioni.

Al momento nessun caso di Coronavirus è stato rilevato sul territorio comunale. Competerà ad ATS Brianza dare tempestiva comunicazione al Sindaco qualora si rilevassero dei casi positivi, per mettere in atto le procedure previste.

Si è stabilito che innanzitutto occorre che la popolazione sia sensibilizzata ad adottare COMPORTAMENTI DI RESPONSABILITA’ SOCIALE, evitando il più possibile spostamenti non necessari e assembramenti nei luoghi di ritrovo.

Per questo motivo si ribadisce la necessità che nelle aree aperte al pubblico si mantenga comunque una distanza superiore al metro gli uni dagli altri. Si invitano in particolare i genitori a evitare che i bambini si assembrino durante il gioco all’aperto, dentro e fuori le aree giochi e le aree verdi comunali, che resteranno comunque aperte – coerentemente con quanto prevede il Decreto: l’Amministrazione Comunale confida nel buon senso di tutti e dei genitori in particolare. Diversamente, dovrà prendere provvedimenti applicando senza appello le sanzioni previste dal Decreto.

Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse.

I Bar chiuderanno alle ore 18.00. Dalle ore 6.00 a chiusura sarà consentito solo il servizio al tavolo.

La Pizzeria Correpizza, in attesa di avere più chiare indicazioni dalla Prefettura a riguardo, effettuerà solo il servizio d’asporto e la consegna a domicilio. Si consiglia di effettuare le prenotazioni telefonicamente. Dalle ore 18.00 non sarà possibile consumare i prodotti sul posto (né all’interno, né all’esterno del locale).

Tutte le altre attività commerciali devono garantire il rispetto delle misure sanitarie, in particolare la distanza di almeno un metro tra i clienti, contingentando se necessario il numero degli accessi in base alle dimensioni del negozio.

Gli Uffici Comunali a partire da domani, lunedì 09 marzo, saranno aperti solo previo appuntamento telefonico. L’ingresso al Municipio sarà contingentato per evitare qualsiasi assembramento e sarà subordinato all’utilizzo della soluzione igienizzante disposta all’ingresso.

Presso il Centro Sportivo Comunale restano chiuse le aree sportive: il Campo di Calcetto; il Campo da Basket; il Campo da Beach; l’Area Fitness. Sono inoltre sospese tutte le attività delle Associazioni Sportive presso il Campo da Calcio, presso la Palestra Comunale e presso il Centro Polifunzionale. Il Centro Anziani di Villa Codazzi è chiuso. Sono sospese le uscite dei Gruppi di Cammino e le attività dell’Oratorio.

La circolazione dentro e fuori il territorio comunale, provinciale e regionale non è vietato, ma è da limitarsi alle comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, nonché per motivi di salute.

In caso di comparsa di sintomi febbrili (temperatura corporea sopra i 37,5°C) o da infezioni respiratoria, è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio Medico di Base.

Restano attivi i numeri utili 1500 e il numero regionale 800.89.45.45, come anche il 112 per le sole emergenze sanitarie.

L’Amministrazione Comunale diramerà eventuali aggiornamenti tramite i canali di comunicazione istituzionale (Sito Internet, Pagina Facebook, servizio CorrezzApp, tabellone elettronico informativo).

Si rinnova l’invito a informarsi solo dalle fonti istituzionali e attendibili, evitando la diffusione di notizie non verificate.

Marco Beretta

Image icon Servizi DPCM 08 Marzo 2020.png621.68 KB