** CORONAVIRUS – COMUNICATO 10 del 12/03/2020 **

** CORONAVIRUS – COMUNICATO 10 del 10/03/2020 **

Il D.P.C.M. dell’11 marzo 2020 ha stabilito ulteriori misure, che resteranno in vigore fino al 25 marzo 2020 compreso.

Innanzitutto la chiusura delle attività di commercio al dettaglio, ad esclusione di quelle che vendono generi alimentari e beni essenziali per la persona. Restano pertanto aperti i negozi di alimentari di vicinato e i supermercati. A Correzzana è aperta la Macelleria Riboldi.

Sono aperte le farmacie e le parafarmacie. A Correzzana è regolarmente aperta la Farmacia Carizzoni.

Il Decreto dispone la chiusura di tutte le attività di ristorazione: bar, pub e ristoranti. È ammessa solo la consegna a domicilio. A Correzzana la pizzeria Correpizza effettua la sola consegna a domicilio, solo previa prenotazione telefonica. Il Bar-Tabacchi Enocaffè 21 è aperto con orario ridotto senza il servizio bar.

Il Decreto ha disposto anche la chiusura di tutte le altre attività che non possono garantire il rispetto della distanza minima di un metro tra esercenti e utenti: parrucchieri, centri benessere, estetisti.

Ringrazio tutti gli Esercenti di Correzzana che si sono dimostrati da subito responsabili e attenti alle misure emanate dal Governo, garantendone il rispetto, a tutela dei dipendenti, degli utenti e quindi della Cittadinanza tutta.

E’ stato istituito il NUMERO UTILE COMUNALE (392 44 82 821) a disposizione delle persone anziane o sole, che necessitano un supporto per fare la spesa, recuperare le medicine, etc. Il Numero Utile Comunale è attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Non è un numero cui rivolgersi per avere un parere medico. Ringrazio gli Esercenti che hanno dato la loro disponibilità per collaborare, oltre alle persone che si sono già rese disponibili come volontari per supportare l’attività di consegna a domicilio ai nostri concittadini più fragili.

L’Isola Ecologica è aperta con i tradizionali orari. CEM Ambiente ha disposto l’ingresso contingentato degli utenti, che non potranno più essere aiutati dagli operatori presenti. L’invito è di recarsi all’Isola Ecologica solo se strettamente necessario, evitando di intrattenersi con gli altri utenti.

Sebbene il Decreto non lo prevedesse e la popolazione avesse tenuto comportamenti corretti, le aree giochi di via Roma e del Centro Sportivo sono state chiuse, per dare un chiaro segnale: stiamo a casa.

Al momento restano aperti l’area sgambamento cani e il cimitero: invito la cittadinanza a limitare il più possibile la frequentazione di questi spazi, che non devono assolutamente diventare luoghi di incontro. Qualora siano rilevati assembramenti, sarà disposta l’immediata chiusura degli stessi e i frequentatori incorreranno nelle sanzioni previste dal DPCM.

La Polizia Locale e i Carabinieri di Besana effettuano controlli a campione lungo le vie del paese. Si ricorda che gli spostamenti delle persone devono essere effettivamente motivati da:

·       comprovate esigenze lavorative;

·       situazioni di necessità;

·       motivi di salute;

·       rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Non è necessario munirsi del modulo di Autocertificazione: saranno le Forze dell’Ordine a richiederne la compilazione. In ogni caso, all’esterno del Municipio, di fronte alla porta d’ingresso, sono a disposizione alcuni moduli già stampati: si invita la cittadinanza a usarli con la dovuta attenzione.

IL DPCM non vieta di fare attività motoria all’aperto o di passeggiare, purché ciò non venga fatto in gruppo. L’invito è comunque il solito: stiamo a casa.

Restano in vigore tutte le altre limitazioni, già comunicate con i precedenti Comunicati.

Nella giornata odierna ho effettuato la Conferenza Capigruppo in via telematica con i Consiglieri Cantù e Miccichè, per aggiornarli sulla gestione dell’emergenza a livello comunale e provinciale. Li ringrazio per la disponibilità e l’attenzione dimostrate nella condivisione del messaggio che deve passare a tutta la cittadinanza: stiamo a casa.

A oggi, a Correzzana non risultano casi di cittadini positivi al Coronavirus. ATS Brianza comunicherà costanti aggiornamenti in merito: invito tutti ad adottare i COMPORTAMENTI DI RESPONSABILITA’ SOCIALE finora rispettati, così che il numero resti tale.

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha comunicato che tutte le iniziative previste a calendario saranno effettuate tramite diretta streaming, disponibile sul Canale Youtube e sulla Pagina Facebook del Consorzio. Approfittiamone e stiamo a casa.

L’Amministrazione Comunale è in contatto con il Dirigente Scolastico e ha garantito il massimo supporto per favorire la didattica online tra gli studenti di Correzzana. Si ringrazia il personale docente e non docente delle scuole, per il lavoro svolto finora per i nostri bambini e ragazzi, a cominciare dall'approfondita pulizia dei locali scolastici.

L’Amministrazione sta lavorando per mandare un concreto segnale di vicinanza e attenzione ai nostri concittadini più piccoli, ai quali assicuriamo che, seguendo le regole, andrà tutto bene.

Marco Beretta

#correzzanaprudente