** CORONAVIRUS – COMUNICATO 18 del 23/03/2020 **

Buongiorno a tutte le cittadine e i cittadini di Correzzana

Il Comunicato odierno, numero 18 di lunedì 23 marzo 2020, è un comunicato molto importante, motivo per cui ho deciso di farlo sotto forma di video, per essere il più chiaro, diretto e rassicurante possibile.

Nell’ultima delle comunicazioni che arrivano quotidianamente ai Sindaci dalla Prefettura, ho appreso che un nostro concittadino è risultato positivo al Covid-19.

Ho già avuto modo di sentirlo telefonicamente: si trova ricoverato in ospedale, non in terapia intensiva, e sembra già in ripresa, senza più la febbre che persisteva da più di una settimana ed era arrivata a toccare i 40°.

A lui rinnovo anche in questa sede gli auguri di pronta e completa guarigione.

I membri del suo nucleo familiare, che ho contattato personalmente al telefono, sono posti in sorveglianza attiva. Le persone che si trovano in questa situazione non possono uscire dalla propria abitazione per nessun motivo per i successivi 15 giorni e le loro condizioni di salute sono monitorate quotidianamente da ATS Brianza.

Oltre a questo nucleo, ci sono alcuni altri nuclei familiari di Correzzana posti anch’essi in sorveglianza attiva. Li ho contattati telefonicamente uno per uno.

Per nessuno di questi è stata comunicata la positività al Covid-19, la quasi totalità di loro non presenta alcun sintomo influenzale, ma rientrano comunque nelle casistiche previste dai protocolli di prevenzione, per esempio perché sono tornati da un Paese estero esposto al contagio oppure perché hanno avuto contatti diretti con persone risultate positive. Ringrazio ciascuno di loro per l’atteggiamento di responsabilità con cui stanno vivendo questa limitazione alle loro libertà personali, per garantire il diritto alla salute a tutta la nostra comunità.

Le Istituzioni hanno preso tutte le misure necessarie per limitare il più possibile la diffusione dei contagi su tutto il territorio nazionale, ma ognuno di noi deve fare la sua parte.

Il nostro concittadino risultato positivo al Coronavirus mi ha comunicato di non aver avuto contatti sociali fin dall’inizio del periodo di limitazioni imposte dal Governo e dalla Regione, quindi da inizio marzo, attenendosi strettamente alle disposizioni emanate. Le possibilità che il virus si sia potuto diffondere in paese sono quindi pressochè nulle, grazie appunto ai comportamenti responsabili che egli stesso ha posto in essere prima ancora di manifestare qualsiasi sintomo.

Chiedo quindi, di nuovo, a tutti quanti di adottare ogni comportamento di responsabilità sociale che ci viene chiesto dalle Istituzioni, per la salute nostra e di chi ci sta intorno.

Solo così questa situazione potrà essere superata il prima possibile, senza che la nostra comunità possa subire perdite.

Ringrazio tutti coloro che già da tempo stanno vivendo con responsabilità questo periodo.

Ringrazio i volontari che si sono resi disponibili per il servizio di domiciliazione spesa e farmaci.

Ringrazio la Farmacia Carizzoni e la Macelleria Riboldi, che stanno supportando l’Amministrazione e la popolazione tutta con uno sforzo veramente notevole.

A proposito del tema della spesa: questa mattina il Prefetto di Monza e della Brianza ha confermato che gli approvvigionamenti dei generi di prima necessità possono essere effettuati anche al di fuori del nostro Comune, non avendo Correzzana una struttura di medie dimensioni.

Ciò premesso, voglio ribadire il concetto: chi si reca a Casatenovo o a Besana o peggio ad Arcore e Villasanta per comprare solo l’insalata fresca o il filetto di merluzzo che in quel supermercato è più buon, è un irresponsabile, che non sta facendo il bene né suo, né della nostra comunità.

Dobbiamo invece effettuare acquisti in quantità sufficiente per soddisfare le necessità familiari per più giorni.

L’indicazione del Prefetto, infatti, non ci esonera dai controlli delle Forze dell’Ordine. La normativa vigente è chiara e perentoria e i cittadini – nemmeno i Sindaci - hanno alcuna facoltà di interpretazione: ogni spostamento che sarà reputato non motivato da parte della Polizia Locale o dei Carabinieri, sarà sanzionato come merita. Ricordo che le sanzioni previste hanno conseguenze anche penali.

Un’ultima nota per concludere.

Informatevi solo dalle fonti ufficiali.

Non diffondete notizie, messaggi, note vocali su whatsapp, articoli su Facebook, se non avete la certezza che provengono da fonti verificate. In caso contrario state solo contribuendo a generare insicurezza, panico e allarmismo tra la popolazione.

In questo periodo dobbiamo essere responsabili anche nel modo in cui comunichiamo.

L’Amministrazione Comunale, sta facendo tutto quanto nelle sue facoltà affinché tutto possa andare per il meglio, supportando gli anziani, monitorando i servizi essenziali, garantendo il diritto allo studio e all’assistenza educativa in modalità telematica.

È però fondamentale ed essenziale il vostro contributo, il contributo di ogni singolo Correzzanese, non solo per la comunità di Correzzana, ma per la salute di ogni cittadino Italiano.

Stiamo a casa.

Marco Beretta

A questo link il comunicato video: