Coronavirus: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04 marzo 2020

** CORONAVIRUS – COMUNICATO 06 del 05/03/2020 **

Alle 22.45 di mercoledì 4 marzo 2020 è stato ufficialmente pubblicato il nuovo D.P.C.M. contenente le ulteriori misure di contenimento del contagio.

Le novità rispetto al D.P.C.M. precedente sono le seguenti:

- SOSPENSIONE FINO AL 15 MARZO dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado;

- SOSPENSIONE FINO AL 3 APRILE dei viaggi d’istruzione, delle visite guidate e delle uscite didattiche;

- SOSPENSIONE FINO AL 3 APRILE di congressi, meeting, riunioni ed eventi sociali. Tutte le iniziative previste organizzate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi sono sospese, eccezion fatta per quelle che sarà possibile trasmettere in diretta streaming.

Restano confermate fino all’8 Marzo 2020 le altre misure previste dal precedente D.P.C.M., tra le quali:

- SOSPENSIONE di tutte le manifestazioni organizzate e degli eventi organizzati in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico (ad esempio cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose)

- SOSPENSIONE delle attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi. Resteranno quindi chiusi fino all’8 Marzo incluso le aree sportive del Centro Sportivo Comunale (Campo da Calcetto, Campo da Basket, Campo da Beach Volley, Area Fitness), nonché il Centro Anziani, l’Oratorio e tutte le attività delle Associazioni

- LIMITAZIONE delle attività di ristorazione, bar e pub sempre e solo con servizio al tavolo

- LIMITAZIONE delle altre attività commerciali all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone

Invito tutti i cittadini a osservare le misure di prevenzione igienico-sanitarie, cercando per quanto possibile di rispettare la distanza di sicurezza di 1 metro tra una persona e l’altra, evitando il più possibile i luoghi affollati. Queste misure sono particolarmente caldeggiate per i cittadini con più di 65 anni, essendo i più fragili in caso di contagio.

ATS Brianza ha condiviso con le Amministrazioni Comunali le linee guida per le misure igienico sanitarie da attuare, già predisposte presso i nostri Uffici Comunali nella settimana precedente.  All’ingresso del Municipio è stato predisposto il dispenser di igienizzante per le mani, da utilizzarsi da parte di dipendenti e utenti ogni qual volta si entra nell’edificio.

ATS Brianza ha altresì condiviso con i Dirigenti Scolastici le indicazioni diramate dal Ministero della Salute riguardanti la pulizia delle strutture scolastiche: non è necessaria alcuna sanificazione, ma viene invece predisposta una “pulizia profonda” degli ambienti con soluzioni a base di alcol o cloro, da effettuarsi per opera del personale scolastico non docente. Il nostro Dirigente Scolastico ha già comunicato di aver predisposto tali misure all’interno dei plessi dell’Istituto Comprensivo di Lesmo, Correzzana e Camparada, provvedendo alla fornitura di materiali consoni e dei detergenti indicati da ATS.

Qualora si verificassero casi positivi tra i nostri concittadini, ATS Brianza contatterà direttamente il Sindaco, che valuterà la predisposizione di adeguate misure di attenzione, anche convocando il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile.

L’Amministrazione Comunale diramerà eventuali aggiornamenti tramite i canali di comunicazione istituzionale (Sito Internet, Pagina Facebook, servizio CorrezzApp, tabellone elettronico informativo).

Per le notizie inerenti alle Scuole, si rimanda al sito internet e alla pagina facebook dell'Istituto Comprensivo di Lesmo (icslesmo.edu.it), tramite i quali il Dirigente Scolastico rende pubbliche le comunicazioni di propria competenza.

Resta attivo il Numero Verde di Regione Lombardia per le informazioni sul Coronavirus 800.89.45.45 e il Numero Utile Nazionale 1500. Chiamare il 112 solo in caso di emergenze sanitarie.

Si rinnova l’invito a informarsi solo dalle fonti istituzionali e attendibili, evitando la diffusione di notizie non verificate.

Ringrazio tutta la cittadinanza e in particolare i gestori delle attività commerciali per l’attenzione e la sensibilità già dimostrata nei giorni scorsi nell’applicare le norme di cautela e buon senso che questo periodo richiede, a tutela soprattutto dei soggetti più fragili e più esposti al rischio di conseguenze da un eventuale contagio.

Marco Beretta