Correzzana entra nel Consorzio Villa Greppi

Lunedì 30 Luglio 2018, l'Assemblea dei Comuni Soci del Consorzio Brianteo Villa Greppi ha approvato all'unanimità la richiesta formulata dal Comune di Correzzana di poter diventare Ente socio del Consorzio, a partire dall'1 gennaio 2019.

Un altro passo avanti nell'iter iniziato nel 2016, quando l'Amministrazione Comunale aveva avviato il convenzionamento con il Consorzio, e che sarà perfezionato nel mese di settembre, quando il Consiglio Comunale di Correzzana sarà chiamato ad approvare e adottare lo Statuto del Consorzio, nella nuova versione che prevede appunto anche il Comune di Correzzana tra gli Enti soci, insieme ad altri 14 Comuni del circondario e alle 2 Province di Lecco e di Monza e Brianza.

La richiesta di adesione segue l'approvazione del DUP in Consiglio Comunale raggiunta lo scorso 13 Luglio, nel quale era stato inserito tra le linee programmatiche del triennio proprio l’adesione al Consorzio. Tale proposta aveva già ricevuto parere unanimemente favorevole dalle Consulte Cultura e Pubblica Istruzione, i cui membri erano stati convocati nel mese precedente in seduta congiunta proprio per condividere l'intenzione dell'Amministrazione, maturata dopo i due anni di convenziamento e i diversi eventi ospitati. Tra questi, vale la pena ricordare: la mostra e le conferenze della rassegna "I percorsi della memoria", la "Lettura Dantis" con la visita guidata delle corti storiche del paese, il concerto delle "Angry Harps", le presentazioni letterarie e artistiche di "IterFestival", fino al concerto di SuoniMobili di mercoledì 1 agosto 2018.

«Vorrei ringraziare tutti, la presidente Marta Comi, il Consiglio di Amministrazione, le Province e tutti i Sindaci dei Comuni che hanno accettato l’adesione del Comune di Correzzana» ha affermato il Sindaco Mario Corbetta, invitato insieme all’Assessore alla Cultura Marco Beretta ad assistere all’Assemblea «La nostra è una scelta importante, portata avanti in particolare dal vicesindaco Marco Beretta che ha operato in questi due anni di collaborazione con il Consorzio Villa Greppi. Due anni in cui abbiamo rilevato l’alta qualità e professionalità delle persone che hanno portato avanti i diversi progetti che abbiamo messo a disposizione dei cittadini». 

«Oggi è un giorno speciale per chi conosce il Consorzio Brianteo Villa Greppi, per chi lo ha costituito e per chi lo ha accompagnato fino a qui» ha detto nel suo intervento il Presidente del Consorzio Marta Comi, durante l’assemblea dei soci. «L’assemblea dei soci in questi 44 anni non si era mai riunita per ratificare l’ingresso di un nuovo comune. È un giorno importante per tutti noi, per chi vuole bene al Consorzio, per gli Amministratori degli enti soci e del cda che mettono impegno, tempo e passione, per i dipendenti e i collaboratori che quotidianamente lavorano per l’ente e che ringrazio per l’impegno e la dedizione. Ringrazio per la fiducia che ci accordano il Sindaco di Correzzana Mario Corbetta e l’assessore alla cultura e Vicesindaco Marco Beretta, che ha seguito direttamente questo percorso e ha colto il valore dei servizi del Consorzio e della programmazione di rete. Il mio auspicio è che nuovi comuni possano avvicinarsi e sperimentare i servizi del Consorzio Villa Greppi».

 

Normattiva
Il portale della legge vigente    

 

Globo srl - Treviolo (BG)Realizzazione tecnica a cura di Globo S.r.l. - Viale Europa 17/B - 24048 Treviolo (BG)

 

Notiziario comunale


Resta informato sulle nostre novità!

Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.