Lavori in corso su via Principale - SP154

Prenderanno il via nei prossimi giorni gli “assaggi” preliminari per le imminenti opere di completamento della dorsale di adduzione dell’acqua potabile da Bernareggio a Correzzana: le operazioni interesseranno la carreggiata di via Principale nel tratto tra via M.L. King e via Stelvio, per verificare l’effettiva consistenza dei sottoservizi posti al di sotto del manto stradale. Potranno verificarsi quindi temporanei disagi per la circolazione: si invita la cittadinanza a prestare prudenza e a rispettare la segnaletica di cantiere.

L’esito delle attività preliminari lungo la carreggiata di via Principale determinerà la modulazione dei futuri cantieri necessari per la posa della nuova condotta, i cui lavori sono attualmente arrivati fino in via M.L. King. Seguiranno da parte della società CAP Holding ulteriori comunicazioni dettagliate riguardanti l’approntamento dei sensi unici alternati (e delle eventuali chiusure) dei tratti di via Principale interessati dai lavori, che - sulla base degli esiti di questi primi sondaggi preliminari - saranno cantierizzati al più tardi entro le prime settimane del 2022.

La nuova dorsale di adduzione, realizzata dalla società CAP Holding - gestore del servizio idrico integrato nelle province di Milano e Monza e Brianza - è finalizzata a garantire l’adeguato approvvigionamento di acqua potabile nei Comuni della nostra Provincia, mediante una nuova tratta che – una volta ultimata - collegherà i serbatoi posti nella parte settentrionale del nostro territorio alle centrali di emungimento di Pozzuolo Martesana e di Trezzo sull’Adda, così da poter opportunamente rifornire gli altri Comuni della Brianza Nord-Est. L’iter di progettazione è iniziato nel 2016 e negli scorsi anni ha visto la realizzazione delle opere previste sui territori degli altri Comuni interessati dai lavori (Camparada, Usmate Velate, Carnate, Bernareggio...).

Salvo il persistere del maltempo, nella settimana in corso sarà ultimata anche la segnaletica verticale e orizzontale all'incrocio via Principale - via Da Vinci, con conseguente attivazione del nuovo impianto semaforico recentemente installato.