Vigile di quartiere: primi controlli in paese

Da sinistra il vicesindaco Beretta, un volontario Gev e un agente di Polizia locale

Correzzana. Prima uscita sul territorio per l'iniziativa "Un agente tra la gente". Mercoledì mattina il vicesindaco Marco Beretta ha partecipato insieme alla Polizia locale e a una Guardia ecologica volontaria (Gev) al battesimo del progetto promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Corpo intercomunale di Polizia locale. L'idea di sperimentare settimanalmente il "vigile di quartiere" nasce dalla volontà di confrontarsi con i cittadini, direttamente sul territorio, su esigenze e criticità. Un'occasione per ricordare quanto previsto dal Regolamento di polizia urbana, per raccogliere segnalazioni ed, eventualmente, procedere con le relative sanzioni.

"Dalle 9 alle 11 abbiamo perlustrato la zona intorno alle scuole che è quella maggiormente afflitta dal problema delle deiezioni canine, che persiste nonostante le campagne di sensibilizzazione e la posa degli appositi cestini rossi di raccolta - spiega il vicesindaco Beretta - Quindi siamo passati a controllare la zona del centro commerciale, via Roma, i giardinetti. Molti cittadini sono disposti a collaborare per segnalare, anonimamente, i responsabili dell'imbrattamento di strade e marciapiedi: fatte le necessarie verifiche, provvederemo alle sanzioni. Ricordiamo che non solo è obbligatorio raccogliere le deiezioni dei cani, ma anche portare con sè il relativo sacchettino. Un'altra attività di sensibilizzazione che stiamo attuando con la Polizia locale riguarda la prevenzione delle truffe porta a porta".

Per i dettagli dell'iniziativa "Un agente tra la gente" clicca qui