Legalità e sicurezza urbana si imparano a scuola

Si è concluso con grande successo il progetto, totalmente gratuito per le scuole medie di Lesmo, Correzzana e Camparada, sul tema “Legalità e sicurezza urbana in età adolescenziale”. 120 ragazzi delle classi terze hanno partecipato al progetto proposto alla Direzione didattica dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Correzzana, in collaborazione con la Polizia provinciale di Monza e Brianza.
Il sovrintendente Enrico Giovanni Perego, istruttore del corpo, maestro di arti marziali ed esperto in materia di difesa urbana, durante le tre lezioni interattive di due ore ha posto l’accento su obbiettivi attualissimi come avviare i ragazzi in età adolescenziale all’autodeterminazione e alla consapevolezza, alla percezione del pericolo, al controllo, alla reazione e alle tecniche di autodifesa.
Estrema soddisfazione sull’esito del progetto è stata manifestata dal maestro poliziotto che, durante gli incontri, ha evidenziato anche le implicazioni legali riguardanti i reati contro la persona e i concetti di difesa legittima previste dal Codice penale. I ragazzi hanno manifestato non solo interesse ma totale coinvolgimento nelle attività proposte, tanto da richiedere nuove esperienze educative in materia e porre un’enorme quantità di quesiti e domande in merito.
A bordo palestra diversi componenti del corpo docenti della scuola hanno seguito con curiosità e interesse le lezioni.
L’Amministrazione Comunale ringrazia per la collaborazione il sovrintendente Enrico Perego, istruttore nazionale di KRAV-MAGA anche presso la Palestra di Correzzana dove ogni martedì sera tiene un corso, proposto per la prima volta nel 2015 durante la serata organizzata in Comune per la Festa della Donna.