Progetto "Un Bosco per la Città": martedì 24 la piantumazione al Centro Sportivo con la Scuola Primaria

Martedì 24 aprile alle ore 9.30, presso il Centro Sportivo Comunale, avrà luogo la "cerimonia" di piantumazione e messa a dimora di alcune piante presso la nuova area del Lotto3, attualmente in fase di riqualificazione a cura dell'Amministrazione Comunale, dove saranno previsti un percorso ginnico a disposizione di tutta la cittadinanza, una nuova area giochi per bambini, un'area verde attrezzata con tavoli e panchine.

Per la realizzazione dell'area verde recintata, ci si avvarrà di alcune piante "pronto effetto" e di una cinquantina di essenze di olmo ottenute gratuitamente a seguito dell'adesione dell'Amministrazione al progetto nazionale "Un Bosco per la città", ideato dall'Associazione Internazionale UPM.

Il progetto, che ha già raccolto il patrocinio di ONU, UNESCO, Ministero dell'Ambiente e del Consiglio Regionale della Lombardia, ha lo scopo di contribuire ad educare le giovani generazioni e tutta la popolazione all'importanza dell'aria e del bosco, quali riserve di ossigeno e azione pratica di rimboschimento.

Alla "cerimonia" saranno presenti, oltre all'Amministrazione Comunale e a un delegato regionale del progetto, alcune classi della Scuola Primaria di Correzzana (già coinvolte di recente in un altro evento ecologico-ambientale, la EcoRun) a cui nel corso della mattinata, sarà dedicato un breve momento formativo, parte integrante del progetto.